Biografia

A soli 16 anni Violetta Zironi inizia a scrivere le prime canzoni e a suonare col suo trio country/ blues in giro per i locali e le feste della sua zona, l’Emilia. Accompagnandosi con la sua chitarra e il suo ukulele inizia a crescere e fare girare il suo nome, e riuscendo ad ottenere un contratto discografico con una importante major, il cui obiettivo è trasformare Violetta nella nuova pop star italiana. Dopo aver pubblicato alcuni singoli, Violetta si rende conto di non rispecchiarsi completamente nei brani rilasciati con la major e di non trovarsi a proprio agio con la strategia e le esigenze che l’etichetta presentava; decide così di intraprendere un percorso indipendente, probabilmente più in salita, ma almeno sarebbe stata libera di esprimersi in modo autentico tramite le proprie canzoni.

 

Così continua a viaggiare in lungo e in largo per la penisola per esibirsi, e durante questo tour infinito Violetta sviluppa un genere musicale tutto suo, influenzato dal folk/americana e dal country, ma fortemente segnato dalla sua provenienza Europea e Mediterranea, che da sempre si porta nel cuore.

 

Nel 2014, apre l’unica data Italiana di Ben E. King, che la invita poi sul palco a duettare con lei sulle note di Stand by Me. Nel 2015 Violetta incontra il musicista di origine italiana Jack Savoretti e lo segue nei suoi lunghi tour Europei ed Italiani come special guest: Milano, Roma, Genova, Venezia, Londra, Parigi…

 

Il 2016 segna per Violetta un anno cruciale per il suo sviluppo artistico e personale: lascia l’Italia per Londra e Berlino, dove si esibisce in concerti e partecipa a trasmissioni radiofoniche. Violetta trascorre metà del suo tempo a salire e scendere da aerei e treni sempre presi al volo, a suonare tutto il restante.

 

Nell’estate dello stesso anno intraprende un lungo viaggio attraversando Texas, Louisiana, Alabama, Tennessee, Arkansas. Un percorso pigro e illuminante che le ha fatto incontrare decine di musicisti straordinari con cui suona e scrive canzoni. Ascolta le loro storie, ride, piange, ne condivide sentimenti e aspirazioni sotto a un immenso cielo azzurro. Da quelle avventure è scaturita la nuova ispirazione per la scrittura di un nuovo singolo e dell’EP che seguirà: Half Moon Lane, dal nome della strada su cui si affaccia la sua casa londinese.

 

“Half Moon Lane è una bellissima stradina sperduta nella periferia di Londra ed è il luogo in cui tra un viaggio e l’altro mi rimetto in forze. In Half Moon Lane ci sono un albero sempre illuminato come durante le feste e una minuscola stazione con al centro un pianoforte variopinto e sonnacchioso, che nessuno si azzarda a suonare. Nessuno tranne un signore anziano in abiti femminili e parrucca, che ogni giorno esegue una nuova, dolce melodia. Half Moon lane, come la mia Reggio Emilia, è un piccolo luogo fatato in cui è iniziata la mia nuova vita e che terrò sempre nel cuore. Ho deciso di lasciare la mia famiglia per esplorare molte città sconosciute e impressionanti, che fanno spavento, che sono bellissime e vitali, che chiedono molto e in cambio offrono tutto. Confesso di avere avuto paura, non una volta ma tante. Molte domande in attesa di risposta scorazzavano nella mia testa: dove sono diretta, perché sono in viaggio, quali cose belle sto lasciando e quali brutte sto per incontrare. Infine, così semplice ma vera, la risposta che ha dato ordine ai miei pensieri e scaturita dal ricordo della mia città natale, dalla certezza di avere un luogo in cui potevo riconoscermi senza fatica, in modo spontaneo e leggero, che non mi abbandonerà mai ovunque io sia e qualsiasi cosa stia facendo. Quel luogo è l’accogliente Reggio Emilia, che ho ritrovato con tanta dolcezza nella minuscola Half Moon Lane, la stradina con l’albero illuminato alla periferia di Londra.”

Follow me

OUT NOW

half moon lane EP

Biografia

Home / Biografia

Contact

Management & Booking:

Pon’t Danic Music: tabeah.berler@pontdanicmusic.com

Concerto Music: milo.fantini@concerto.net (Italy)

© Copyright since 2017 - www.violettazironi.com - All rights reserved - Websitedesign by ntsydesign.de

Imprint

Follow me

© Copyright since 2017 - www.violettazironi.com

All rights reserved

Websitedesign by ntsydesign.de